Loader
5 errori da evitare sui social - Comunica Srl
652
post-template-default,single,single-post,postid-652,single-format-standard,bridge-core-2.6.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

5 errori da evitare sui social

5 errori da evitare sui social

I social media sono diventati parte integrante di qualsiasi strategia di marketing online, ma questo canale non sempre viene utilizzato nel modo giusto. In effetti, le aziende spesso commettono gravi errori nella gestione delle pagine, con il risultato di non ottenere il tipo di attenzione di cui hanno bisogno. In questo articolo, ci concentreremo su cinque errori da principianti che possono causare gravi danni alla reputazione online di qualsiasi marchio. Evitare la successiva negligenza significa fare il primo passo verso una gestione professionale e una corretta esperienza sociale.

1-Parlare troppo di te

Lo scopo principale dei social network aziendali è acquisire nuovi clienti e interazioni, pertanto la maggior parte delle pagine aziendali ha forti connotazioni autopromozionali. Non è sbagliato: gli utenti se lo aspettano, in fondo, se ti seguono è proprio perché sono fan del tuo prodotto o servizio. Il problema sorge quando tutto ciò che pubblichi è rilevante per te. In questo modo, ti ritroverai con lo stesso effetto di un’email contenente spam: i tuoi clienti si sentiranno annoiati, molestati, saturi, e molto probabilmente smetteranno anche di seguirti. La soluzione è semplice: considera i tipi di contenuti che potrebbero interessare agli utenti ordinari e utilizza questi argomenti per pubblicare contenuti di terze parti. Questa impostazione ti consentirà di acquisire nuovi follower e creare più interazioni.

2- Ignorare commenti e recensione negative

Le persone spesso scrivono commenti negativi o critici, sperando di ottenere una risposta, perché sono stanche dei normali servizi di reclamo. Ignorare questa comunicazione significa confermare che alla tua azienda non interessano le problematiche dei clienti e imparare a trattare ogni commento negativo come una possibilità di favorire più utenti. Se qualcuno segnala un’esperienza negativa, chiedi come puoi aiutarlo o risolvere i suoi problemi. A volte questo da solo è sufficiente per rendere l’esperienza positiva.

3- Troppi account

Un errore da evitare è tuffarsi a capofitto in tutti i social network. Un marchio difficilmente ha bisogno di apparire su tutte le piattaforme. La scelta del canale giusto è una scelta strategica e da essa dipenderà in larga misura l’esito delle attività di marketing. Pertanto, ti preghiamo di scegliere il social network più simile al tuo marchio in termini di lingua, contenuti e utenti.

4- Pochi (o troppi) contenuti condivisi

non esiste una regola univoca per determinare quante volte postare contenuti sui propri profili social. Non c’è niente di meno attraente di una pagina che rimane inattiva per giorni, mesi o addirittura settimane: la tua presenza sui social sarà irrimediabilmente danneggiata. Al contrario, evita di sovraccaricare i tuoi follower pubblicando un gran numero di post ogni giorno: questo può essere ugualmente fastidioso e spiacevole.

5- Social senza strategia

Troppe aziende si investono sui social senza un piano o un’idea minima di quello che stanno facendo. Di solito scegli un dipendente che sembra avere familiarità con il mondo, ma raramente ottiene il risultato desiderato. I social media sono uno strumento di marketing o di pubblicità: devi quindi dedicare del tempo a capire dove concentrare le tue energie, come gestire al meglio il tuo profilo e le tipologie di contenuti che corrispondono alla tua offerta. Quando hai un piano solido, puoi iniziare a sperimentare per vedere cosa è più efficace tenendo a mente i tuoi obiettivi.

Contattaci per approfondire l’argomento con i nostri esperti, ti aiuteremo ad orientarti al meglio nel mondo dei social!

No Comments

Post A Comment