Loader
L'importanza della Web Reputation - Comunica Srl
648
post-template-default,single,single-post,postid-648,single-format-standard,bridge-core-2.6.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

L’importanza della Web Reputation

L’importanza della Web Reputation

Stando a Wikipedia: “La Web Reputation, o reputazione sul web, è un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto online riguardo a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento”.

Non è indispensabile essere presenti in rete per avere un web reputation perché gli utenti possono parlare di noi anche se non siamo on line con un sito.

Certo, se abbiamo un’azienda non possiamo esimerci dall’avere anche un’interfaccia sul web perché oggi in rete si incontrano potenziali clienti e si concludono vendite e affari. Quindi un sito rappresenta una vetrina utile per farci conoscere e la sua immagine deve rispecchiare quella della nostra attività: se vogliamo essere leader in un settore dobbiamo curare nel dettaglio come veniamo rappresentati agli occhi del pubblico on line.

Basta poco per rovinare la nostra web reputation, un tono sbagliato, una parola di troppo, possono scatenare commenti negativi sul nostro conto. Attenzione quindi al linguaggio e ai toni usati, dobbiamo essere molto cauti perchè potrebbero esserci fraintendimenti o interpretazioni sbagliate.

Perché è importante avere una buona Web Reputation?

I potenziali clienti cercano di avere informazioni sui prodotti a cui sono interessati anche attraverso le opinioni degli altri. Se si parla in modo negativo della nostra azienda il cliente indirizzerà la sua attenzione verso un’azienda simile che opera nel nostro stesso settore di attività. Se invece siamo considerati lavoratori seri, affidabili, puntuali nelle consegne, è più facile che un utente ci contatti per trasformarsi in cliente. I giudizi quindi hanno un peso altissimo e dobbiamo tenerne conto perché il mercato offre oggi numerose alternative tra cui scegliere.

Ad oggi, in particolare nelle condizioni di emergenza che tutto il mondo ha affrontato nell’ultimo anno, la reputazione di tutte le aziende passa attraverso il web. Recensioni di prodotto, forum di discussione, social network e video..tutti possono dire la loro senza alcun filtro! Per molti brand e personalità, la gestione tempestiva della reputazione online ha evitato importanti problemi d’immagine.

Le cifre parlano chiaro. Alla vista di un commento negativo, il 66% dei consumatori posticipa il proprio acquisto per rifletterci e il 30% ci rinuncia. Il consumatore non è più solo nel prendere una decisione, grazie al contributo di altri utenti e delle piattaforme collaborative. Sono proprio queste dinamiche a giocare un ruolo chiave nella decisione finale d’acquisto.

Gli strumenti per la costruzione della web reputation sono quelli dell’Inbound Marketing: blog, motori di ricerca, Social Media, sito internet, landing page, e-mail, etc. il cui mix dipende dallo specifico progetto. è fondamentale imparare ad utilizzare questi mezzi non come un gioco ma con attenzione e con un supporto professionale perché in caso contrario potrebbero davvero inficiare la nostra carriera, insomma sono un’arma a doppio taglio se usati in modo scorretto.

Se ben curata la nostra “web reputation” può diventare anche uno strumento strategico per rendere il profilo interessante e con un seguito vasto, fornire informazioni aggiuntive sulla nostra azienda ed alla fine come tutti sappiamo fare una buona impressione è sempre una garanzia (in particolar modo sui social).

Contattaci per approfondire l’argomento con i nostri esperti, costruiremo insieme la tua web reputation, la parte migliore di te sul web!

No Comments

Post A Comment