Loader
Quanto costa un sito web? - Comunica Srl
641
post-template-default,single,single-post,postid-641,single-format-standard,bridge-core-2.6.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-24.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

Quanto costa un sito web?

Quanto costa un sito web?

Quanto costa un sito internet? Domanda da un milione di dollari! E’ come chiedere quanto costa una casa: ci sono i monolocali, i bilocali, i trilocali ecc, con balconi, terrazzo e così via. Quando ci viene fatta la fatidica domanda, tutte le volte, la risposta è la stessa: “dipende da cosa vuoi ottenere!”.

Quando parliamo di sito web ci riferiamo a quello strumento di marketing che permette di avere una visibilità globale e di fare in modo che i tuoi potenziali clienti ti possano intercettare, possano cercare all’interno del tuo sito le informazioni di cui hanno bisogno e possano acquistare i tuoi prodotti o servizi anche nel tuo negozio fisico, non solo online.

Per raggiungere il tuo obiettivo, devi studiare ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso.

Se hai bisogno di un paio di pagine in cui dire dove sei e chi sei, hai bisogno di una “vetrina online” e il costo è minimo; ma se devi attrarre potenziali clienti hai bisogno di un sito che deve essere progettato e impostato per fare poi attività di web marketing, in questo caso il costo varia a seconda di quanto complesso e grande è il progetto web.

I 3 aspetti che influiscono sul costo di un sito web

  • Costi tecnici (Piattaforma e gestione nel tempo, grafica, hosting e mail server).
  • Costi realizzativi (Comunicazione, testi, impostazione, immagine).
  • Costi strategici (Aggiornamenti, Pay per click, seo, mail marketing, web marketing, social, analisi dei dati).

Il primo tassello da considerare è la registrazione di un nome di dominio, cioè l’indirizzo sul web grazie a cui le persone potranno atterrare sul tuo sito.

Il secondo tassello per mettere in piedi un sito è l’hosting. Devi sapere, infatti, che un sito internet è essenzialmente composto da una serie di file che vengono conservati su uno spazio all’interno di un server, cioè un grande computer sempre connesso.

A meno che tu non abbia un server web tutto tuo, che comunque può essere una soluzione molto costosa per una piccola impresa, dovrai affittare lo spazio sul server di un hosting provider.

Dopo il dominio e l’hosting, il terzo fattore da prendere in considerazione per capire quali sono i costi di un sito web è la tipologia di sito che vuoi ottenere.

Domandati: Quali sono le finalità del mio sito? Ho bisogno della funzione e-commerce? Quali contenuti devono essere presenti? Solo testi o anche video e foto? Serve un’area riservata per i clienti?

La progettazione è uno degli elementi di costo più importanti e spesso sottovalutati, perché purtroppo molti ancora pensano che il sito sia solo uno strumento tecnologico.

Si tratta invece di un potente strumento di business e bisogna dedicare la giusta attenzione ai contenuti per ottimizzare al meglio l’investimento. La produzione di testi e immagini da inserire nel sito, sia per i contenuti principali, sia per i prodotti, richiede tempo e spesso tempo di qualità. Quindi costa. Stesso discorso per la realizzazione, scelta o produzione di immagini, foto, illustrazioni, animazioni e video.

Dopo i costi prettamente tecnici e quelli relativi alla realizzazione e allo sviluppo del sito web bisogna considerare i costi “strategici”, ovvero gli aggiornamenti funzionali, le attività di promozione e l’analisi dei risultati.

Uno degli errori più gravi che si possa fare nella definizione del budget da investire in un sito web è non prevedere budget per la fase successiva alla messa on line.

Dovrai prevedere un budget per:

  • la produzione continua dei contenuti (testi, immagini, video, ecc.).
  • la manutenzione e l’aggiornamento del CMS di cui abbiamo parlato prima.
  • la promozione del sito: adv, attività di e-mail marketing, promozione sui social, più in generale una strategia di inbound marketing.
  • la lettura e l’analisi dei dati: aver installato Google Analytics sul tuo sito non basta, dovrai leggere e analizzare periodicamente i dati e probabilmente farti aiutare dalla tua web agency a interpretarli per poter prendere decisioni di business, di sviluppo e di ottimizzazione del tuo sito web.

È chiaro che il sito web non va inteso come un prodotto, ma come un processo. Le offerte in rete si sprecano. Siti web completi a 500 euro, siti web gratis, e-commerce in 5 minuti. Un sito web sviluppato velocemente non sarà curato, non sarà ottimizzato e non sarà sicuro. Probabilmente vi offrirà una vetrina in rete ma sarà una vetrina senza porta in cui i clienti non potranno (né vorranno) entrare per relazionarsi con voi. Non sarete trovati sui motori di ricerca e quello in cui avete investito, pensando di avere una presenza online e invece si tratterà solo un contenitore vuoto.

In conclusione, il costo di un sito web può variare molto e può partire da qualche centinaio d’euro per arrivare a diverse migliaia.

Se stai pensando di investire nella realizzazione del sito per la tua attività, valuta bene il tuo budget, individua la tipologia di sito di cui hai bisogno e le funzioni che ti servono, poi scegli la soluzione che risponde meglio alle tue esigenze.

E ricorda: è sempre meglio partire in piccolo per poi integrare elementi e funzioni man mano che il tuo business crescerà.

Se hai già un’idea delle funzioni di cui hai bisogno puoi sviluppare un preventivo di massima qui.

Contattaci per ogni tipo di informazione, saremo felici di guidarti in questa avventura!

No Comments

Post A Comment